Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

*Versi e musica per emozionare*

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1*Versi e musica per emozionare* Empty *Versi e musica per emozionare* Sab Ott 27, 2012 3:32 pm

artemisiabalco

artemisiabalco

*Versi e musica per emozionare* Quattr10

Autunno

di Vincenzo Cardarelli





Già lo sentimmo venire

nel vento d'agosto,

nelle piogge di settembre

torrenziali e piangenti,

e un brivido percorse la terra

che ora, nuda e triste,

accoglie un sole smarrito.

Ora passa e declina,

in quest'autunno che incede

con lentezza indicibile,

il miglior tempo della nostra vita

e lungamente ci dice addio.
*Versi e musica per emozionare* Xaqhba


L'autunno è una stagione che simboleggia il periodo della maturità nella vita dell'uomo.
Cardarelli attraverso le belle immagini della poesia trasmette, oltre questo significato, quello dello scorrere del tempo, del distacco da un tempo più lieto e del presentimento del sonno invernale.



Ultima modifica di artemisiabalco il Sab Ott 27, 2012 4:28 pm - modificato 1 volta.

2*Versi e musica per emozionare* Empty Re: *Versi e musica per emozionare* Sab Ott 27, 2012 3:51 pm

artemisiabalco

artemisiabalco

Autunno

di Giuseppe Fanciulli


L'autunno aveva il vestito di foglie variopinte e intorno al capo una corona di pampini.
Era grande come un gigante...
Camminava lento, barcollando un poco.

Si fermò in un gran prato
e si volse a guardare intorno
per ammirare lo spettacolo della natura
completamente cambiato dalla sua opera paziente.

Gli piacquero i boschi camuffati di rosso e d'oro;
si specchiò nel ruscello ancora limpido, rise,
e corse allegro come un ragazzo verso le montagne lontane sulle quali biancheggiavano le prime nevi.

Lungo la strada,
se v'erano ancora rondini intorno ai campanili,
le cacciava verso il cielo, e le rondini prendevano la via del Sud, a stormi neri picchiettati di bianco.
Giunto sulla cima più alta dei monti,
si diede a spingere nubi nel cielo,
e presto tutto fu grigio e discese la pioggia.
Le belle foglie d'oro dei boschi inaridirono,
marcirono e caddero.

Giuseppe Fanciulli


Giuseppe Fanciulli è più ottimista di Cardarelli, vede l'autunno come un gigante vestito di foglie variopinte...

3*Versi e musica per emozionare* Empty Re: *Versi e musica per emozionare* Sab Ott 27, 2012 8:46 pm

artemisiabalco

artemisiabalco

Sapete bene che anche la musica suscita emozioni e induce a riflettere.

Ascoltate questa canzone di Francesco Guccini e seguite bene le parole.
Le immagini ritraggono la città di Amsterdam come appare in giornate autunnali.

Nel secondo movimento del concerto "Autunno" di Antonio Vivaldi chiudendo gli occhi potrete immaginare folate di vento, turbinii di foglie, gocce di pioggia ...




4*Versi e musica per emozionare* Empty Re: *Versi e musica per emozionare* Gio Nov 01, 2012 10:04 pm

Ospite


Ospite

POESIA D'AUTUNNO


*Versi e musica per emozionare* %20%20%20Ottobre%20%20%20%20%20Un%20tempo,%20era%20d%27estate,%20%20era%20a%20quel%20fuoco,%20a%20quegli%20ardori,%20%20che%20si%20destava%20la%20mia%20fantasia.%20%20Inclino%20adesso%20all%27autunno%20%20dal%20colore%20che%20inebria;%20%20amo%20la%20stanca%20stagione%20%20che%20ha%20gi%C3%A0%20vendemmiato.%20%20Niente%20pi%C3%B9%20mi%20somiglia,%20%20nulla%20pi%C3%B9%20mi%20consola,%20%20di%20quest%27aria%20che%20odora%20%20di%20mosto%20e%20di%20vino%20%20di%20questo%20vecchio%20sole%20ottobrino%20%20che%20splende%20nelle%20vigne%20saccheggiate.%20%20%28V


Ottobre*Versi e musica per emozionare* %20%20%20Ottobre%20%20%20%20%20Un%20tempo,%20era%20d%27estate,%20%20era%20a%20quel%20fuoco,%20a%20quegli%20ardori,%20%20che%20si%20destava%20la%20mia%20fantasia.%20%20Inclino%20adesso%20all%27autunno%20%20dal%20colore%20che%20inebria;%20%20amo%20la%20stanca%20stagione%20%20che%20ha%20gi%C3%A0%20vendemmiato.%20%20Niente%20pi%C3%B9%20mi%20somiglia,%20%20nulla%20pi%C3%B9%20mi%20consola,%20%20di%20quest%27aria%20che%20odora%20%20di%20mosto%20e%20di%20vino%20%20di%20questo%20vecchio%20sole%20ottobrino%20%20che%20splende%20nelle%20vigne%20saccheggiate.%20%20%28V





Un tempo, era
d'estate,



era a quel
fuoco, a quegli ardori,



che si
destava la mia fantasia.



Inclino
adesso all'autunno



dal colore
che inebria;



amo la stanca
stagione



che ha già
vendemmiato.



Niente più mi
somiglia,



nulla più mi
consola,



di quest'aria
che odora



di mosto e di
vino



di questo
vecchio sole ottobrino



che splende
nelle vigne saccheggiate.



(V.
Cardarelli)





sPERO CHE TI PIACCIA IL MIO LAVORO MAESTRA.




Brava Lucia.
Questa poesia vale la pena spiegarla per comprendere bene cosa intenda l'autore.

5*Versi e musica per emozionare* Empty Re: *Versi e musica per emozionare* Ven Nov 02, 2012 9:55 am

Ospite


Ospite

é arrivato l'autunno!!!
Le foglie crespe iniziano a cadere con i loro colori spenti(rosso scuro,giallo porpora,arancione schiarito).
Le giornate che prima sembravano infinite ora invece verso le 6 sono già oscurate dal buio della notte.
Sento già la mancanza dell'estate:i bagni freschi,il sole che splendeva alto in cielo e gli alberi di albicocco e di pesco colmi di frutti.
Ora che siamo in autunno invece gli alberi quasi spogli portano solo una grande malinconia.
Smile Irma

6*Versi e musica per emozionare* Empty Re: *Versi e musica per emozionare* Ven Nov 02, 2012 7:24 pm

Ospite


Ospite

L'autunno è la stagione che precede l'inverno e a volte porta qualche nevicata in montagna: questo mi fa molto piacere perché si può andare a sciare!
Si sentono i primi freddi e con l'ora solare  il buio arriva prima, ma questo non mi dà malinconia perchè si possono fare tante cose in casa più che in estate. Una cosa che mi piace fare molto è cucinare: quando sono stato male ho fatto uno sformato di zucchine e i muffin al cioccolato. Buoni!
Per il resto mi accorgo di più del cambio si stagione quando vado in campagna: quest'anno però non sta facendo molto freddo ed è tutto ancora verde, non ci sono ancora i colori autunnali. Nell'orto c'è ancora il basilico e qualche pomodoro! In questi giorni si raccolgono le olive. Anch'io domani coglierò le olive dai miei alberelli e quando cresceranno faremo anche l'olio. flower

7*Versi e musica per emozionare* Empty Re: *Versi e musica per emozionare* Dom Nov 04, 2012 6:19 pm

Ospite


Ospite

Riflessioni sull'Autunno

Oggi il tempo non sembra gradire sole: è nuvoloso; l'unica cosa che mi trasmette è malinconia e amarezza.
La possibilità che piova, è appesa ad un filo: se la goccia cade, non si ferma finché non tocca terra.
Il vento sfreccia come un lampo tra le foglie degli alberi facendole ondeggiare nell'atmosfera; insomma, con questo tempo mi addormenterò sicuramente ascoltando la Noiosa Maestra Maria spiegare.


Beh, sarò pure noiosa ma guarda che risultati!

Razz

8*Versi e musica per emozionare* Empty Re: *Versi e musica per emozionare* Lun Nov 05, 2012 8:33 pm

Ospite


Ospite

Questo autunno è come tutti: malinconico, freddo, noioso... ma è pur sempre un autunno colorato, sereno ma allegro :con le sue foglie che cadono e sembrano danzare, ed è parte della nostra vita che ci offre momenti belli e brutti.

In ogni cosa brutta c' è sempre una cosa bella e viceversa.

9*Versi e musica per emozionare* Empty Re: *Versi e musica per emozionare* Mar Nov 06, 2012 5:18 pm

Ospite


Ospite

A me l'autunno non piace molto,non posso fare i bagni come d'estate al mare,nè sciare come d'inverno in montagna.E' una stagione stanca,malinconica anche se non fredda.

Mi dispiace vedere gli alberi spogli e i colori spenti.

L'unica cosa che mi consola è che ci stiamo preparando all'inverno, a una stagione più "decisa", più fredda.

Mi mancherà solo un pò " il vecchio sole ottobrino".

Anna Paola:)

10*Versi e musica per emozionare* Empty Re: *Versi e musica per emozionare* Mer Nov 07, 2012 4:48 pm

Ospite


Ospite

L'autunno è malinconico, freddo, ma i suoi colori lo rendono un po' più allegro, brillante. Non posso fare bagni al mare e mi devo coprire di più ma in compenso aspetto che arrivi l'inverno per stare al calduccio sotto le coperte con una bella tazza di cioccolata in mano( con la panna) e la neve per giocare e congelarsi. Very Happy

11*Versi e musica per emozionare* Empty Re: *Versi e musica per emozionare* Ven Nov 09, 2012 7:32 pm

Ospite


Ospite

Cadono le foglie spinte dal vento
le guarda il bambino ed è contento
Di questo ballo improvvisato
Che le adagia piano sul prato.
Corre il bambino e le raccoglie
Può finalmente toccare le foglie
Gialle rossicce ed arancione
Sono i colori di questa stagione.
Ecco l’autunno è ritornato!
Lo dicono le foglie, gli alberi, il prato.

12*Versi e musica per emozionare* Empty Re: *Versi e musica per emozionare* Dom Nov 11, 2012 10:04 am

Ospite


Ospite

In questa poesia l'autore ci presenta la sua idea della venuta dell'autunno, con toni malinconici e il sole d'estate è solo un ricordo. L'aria non è più calda, ma sa di mosto e di vino.

Ci sono persone che amano l'estate perchè la bella stagione mette loro allegria. Ottobre è invece un mese malinconico e per molti poeti è un momento perfetto per descrivere il crepuscolo.

Per me il poeta si sentiva proprio così: al termine di un periodo pieno di emozioni che solo l'estate era stata capace di dargli.

13*Versi e musica per emozionare* Empty Re: *Versi e musica per emozionare* Dom Nov 11, 2012 10:20 am

Ospite


Ospite

L'Inverno è la stagione del freddo dove tutto è bianco e gelido. What a Face
L' Estate è la stagione del caldo e del mare, le spiagge sono tutte affollate. afro
La primavera è la stagione della rinascita dove le piante sbocciano e fioriscono. flower
L' autunno è la stagione della morte dove le piante muoiono (si insecchiscono). Twisted Evil

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Argomenti simili

-

» musica e pittura

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.