Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il filo rosso

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Il filo rosso Empty Il filo rosso Dom Nov 18, 2012 5:14 pm

Fil rouge

Fil rouge

Si tratta di una locuzione invariabile che viene direttamente dal francese, adottata con la stessa grafia e pronuncia. Significa letteralmente “filo rosso” e si usa per esprimere un concetto di continuità, di legame quindi di coerenza. Una sua alternativa (sempre di derivazione straniera) è “leitmotiv”.


Non saprete mai chi io sia veramente.
Il mio compito è solo quello di iniziare e seguire la narrazione e aggiustarla se mai dovesse perdere "il filo" ovvero la coerenza.
Tutto ciò che non è saldamente legato alla situazione di partenza o che ne esca senza la dovuta logica, verrà inesorabilmente e impietosamente cancellato, senza offesa per nessuno.

Mi aspetto il rispetto delle opinioni altrui, della ortografia e della grammatica ma soprattutto la partecipazione entusiasta di tutti.

Naturalmente inizio io proponendo una situazione di partenza che dovrà proseguire con narrazioni, descrizioni, dialoghi.

Buon lavoro e fate una bella cosa.

ps: quando citate fate attenzione a non perdervi i pezzi come avete fatto l'anno scorso nel gioco delle parole.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.