Non sei connesso Connettiti o registrati

***Lituania***

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 ***Lituania*** il Ven Mar 22, 2013 11:59 am

artemisiabalco

avatar


_________________

2 Re: ***Lituania*** il Ven Mar 22, 2013 12:10 pm

Ospite


Ospite
Sport
Normalmente, tra i vari sport, la Pallacanestro (basket) è considerato sport nazionale lituano. Infatti esso è popolare in Lituania tanto quanto nelle comunità lituane all'estero. Tale sport è praticato soprattutto in campo maschile: infatti, le rappresentative maschili di basket lituane sono state medaglie di bronzo ai Giochi Olimpici del 1992.
Anche l'atletica leggera è praticata discretamente nella Lituania, e ha raggiunto un discreto successo soprattutto grazie al lanciatore di disco. Oltre a Virgilijus Alekna, un altro atleta lituano importante, anch'egli specializzato nel lancio del disco.
Il ciclismo su strada(o sulla terra) è discretamente praticato, soprattutto in ambito femminile,però c'è il Tour De France praticato dai maschi.
Alessandro Del Giacco



Ultima modifica di AlessandroDG il Ven Mar 22, 2013 12:17 pm, modificato 3 volte

3 Re: ***Lituania*** il Ven Mar 22, 2013 12:15 pm

Ospite


Ospite
Istituzioni
Il capo di stato lituano è il presidente, esso viene eletto direttamente con un mandato di cinque anni ed ha la responsabilità della politica estera e della sicurezza. Il presidente, con l'approvazione del parlamento, nomina il primo ministro e il resto del governo, come anche numerose altre alte cariche pubbliche e i giudici di tutte le corti inclusa quella costituzionale.
Il parlamento unicamerale lituano, ha 141 membri che vengono eletti con un mandato di quattro anni. Circa metà di essi vengono eletti in collegi elettorali , mentre l'altra metà viene eletta a livello nazionale con un sistema proporzionale. Un partito riceve almeno il 5% di voti nazionali per essere rappresentato nella Seimas che è il parlamento nazionale della Lituania. Granducato di Lituania
Fu un granducato indipendente e multietnico che si estendeva per gran parte dell'Europa orientale. Spesso disgregandosi in vari principati, ebbe periodi di unificazione sotto Mingaudus (primo re di Lituania), Gediminas ed infine e definitivamente sotto Jogalia
.

4 Re: ***Lituania*** il Ven Mar 22, 2013 12:16 pm

Ospite


Ospite
La maggior parte delle feste lituane non richiamano la religione ma richiamano altre cose come: contadiini,duchi, lavoratori...

elenco feste lituane

1gennaio – Anno Nuovo (Capodanno)
16 febbraio – Giorno dell’Indipendenza
11 marzo – Giorno del Recupero dell’Indipendenza
23-24 del marzo – Pasqua
1 del maggio – La festa di lavoratori
4 maggio– Il Giorno della Mamma.
24 giugno – Festa di Jonines (si chiama anche Rasos), la Valpurgia lituana.
6 luglio – Incoronazione del Re Mindaugas
15 agosto – Giorno Erbolario (versione pagana) o Assunzione (versione cristiana)
1 novembre – Tutti Santi
25-26 del dicembre – Natale

In questi giorni,in Lituania è tradizione che i locali restano aperti: è più facile che i locali si chiudono in caso di maltempo.


 

 

5 Re: ***Lituania*** il Ven Mar 22, 2013 12:17 pm

Ospite


Ospite
I PIATTI TIPICI DELLA LITUANIA


Il "Sakes" tradotto "il forcone", ci vogliono enormi pezzi di carne grigliata (pollo, manzo, maiale) serviti con patate al cartoccio e bollite, e un sacco di verdura fresca in olio o salse lituane.

Il Silke, ovvero l’aringa, che viene servita con cipolle, prezzemolo e oli crudi, spesso come antipasto.

La famosa Saltibarsciai, una zuppa di rape rosse servita di solito in estate fredda con panna acida e patate bollite come condimento.

6 Re: ***Lituania*** il Ven Mar 22, 2013 12:19 pm

Ospite


Ospite
LA STORIA DELLA BANDIERA LITUANIA


Che cosa significano i colori della bandiera della LITUANIA?

Rappresenta:

il giallo rappresenta la luce e il sole

il verde rappresenta l'erba

il rosso rappresenta il sangue versato per la patria

7 Re: ***Lituania*** il Lun Mar 25, 2013 9:32 am

Ospite


Ospite
Carta d'identità della Lituania:


Anno di adesione all’UE: 2004

Capitale: Vilnius

Superficie: 65 000 km²

Popolazione: 3,3 milioni

Valuta: litas lituano (Lt)

Spazio Schengen: Membro dello spazio Schenghen dal 2007

8 Re: ***Lituania*** il Lun Mar 25, 2013 9:35 am

Ospite


Ospite
VILNIUS

La capitale, Vilnius, è una città pittoresca situata sulle rive dei fiumi Neris e Vilnia e vanta uno dei più bei centri storici dell’Europa dell’Est. L’università di Vilnius, fondata nel 1579, è un complesso in stile rinascimentale, con innumerevoli cortili interni, che costituisce sostanzialmente “una città nella città”.

La Geografia

La Lituania confina con la Lettonia,la Bielorussia,Polonia e Russia.



Ultima modifica di AlessandroDG il Ven Mag 24, 2013 4:10 pm, modificato 3 volte

9 Re: ***Lituania*** il Lun Mar 25, 2013 9:44 am

Ospite


Ospite
Lo spazio e la cooperazione Schengen
Lo spazio e la cooperazione Schengen si basano sul trattato di Schengen del 1985. Lo spazio Schengen rappresenta un territorio dove la libera circolazione delle persone è garantita. Gli Stati firmatari del trattato hanno abolito tutte le frontiere interne sostituendole con un'unica frontiera esterna. Entro tale spazio si applicano regole e procedure comuni in materia di visti soggiorni brevi, richieste d'asilo e controlli alle frontiere. Contestualmente, per garantire la sicurezza all'interno dello spazio di Schengen, è stata potenziata la cooperazione e il coordinamento tra i servizi di polizia e le autorità giudiziarie. La cooperazione Schengen è stata inserita nel quadro legislativo dell'Unione europea attraverso il trattato di Amsterdam del 1997. Tuttavia, non tutti i partecipanti alla cooperazione Schengen sono membri dello spazio Schengen, perché non desiderano abolire i controlli alle frontiere oppure perché non soddisfano i requisiti richiesti per l'applicazione dell'acquis di Schengen.

10 Re: ***Lituania*** il Lun Mar 25, 2013 9:47 am

Ospite


Ospite
LA GEOGRAFIA

La Lituania confina con la Lettonia,la Bielorussia,Polonia e Russia.

11 Re: ***Lituania*** il Lun Mar 25, 2013 9:55 am

Ospite


Ospite
LA CONFEDERAZIONE POLACCO-LITUANIA



Nel XIV SECOLO fu cris in seguito al matrimonio del granduca Jogaila e della regina Edvige di Polonia e la conseguente unione personale delle due corone.

L'unione delle due corone si trasformò in confederazione con il trattato di Lublino nel 1569 assumendo il nome di "Repubblica" e successivamente quello di "Repubblica dei Due Popoli" formando così la Confederazione Polacco-Lituania

I due paesi rimasero uniti fino alla spartizione della Polonia nel 1795, quando la Lituania fu annessa all'Impero russo.

12 Re: ***Lituania*** il Lun Mar 25, 2013 9:58 am

Ospite


Ospite
SUDDIVISIONI
STORICHE E AMMINISTRATIVE

La Lituania è suddivisa in dieci
contee, ognuna chiamata con il nome del capoluogo.

Le contee sono a loro volta suddivise
in sessanta comuni.


POPOLAZIONE

L'84,6% della popolazione è
lituana e parla il lituano.
Esistono inoltre minoranze come quella russa
(5,1%), quella polacca (6,3%) e quella bielorussa (1,1%), tutte
parlanti le loro rispettive lingue. La Lituania è lo stato baltico
con la minor presenza di popolazione russa, rispetto a Estonia (25%
circa) e Lettonia (29,6%).



Ultima modifica di Adele il Lun Mar 25, 2013 10:04 am, modificato 1 volta

13 Re: ***Lituania*** il Lun Mar 25, 2013 10:02 am

Ospite


Ospite
Clima
L'influenza del mare Baltico modera lievemente il clima continentale del paese.
La temperatura media di gennaio è pari a 1.6°C sulla costa e 2.1°C a Vilnius; la media di luglio e di 17.8°C sulla costa e 18.1°C a Vilnius. Le precipitazioni annuali medie sono di 717 mm sulla costa e 490 mm nella parte orientale del paese.
Storia
Menzionata per la prima volta nel 1009, la Lituania crebbe fino a diventare una importante nazione nel Medioevo. Fu cristianizzata nel XIV secolo in seguito al matrimonio del granduca Jogaila e la regina Jadwiga di Polonia e la conseguente unione personale delle due corone. La Lituania fu un Granducato indipendente e multietnico che si estendeva per gran parte dell'Europa orientale.
Con il trattato di Brest-Litovsk, nel febbraio 1918, in seguito alla Rivoluzione Russa, su pressioni tedesche si dichiarò indipendente. Alla fine del conflitto in novembre si costituì in repubblica. Il nuovo stato rifiutò l'ipotesi di ristabilire l'unione con la Polonia e in seguito ci furono dispute territoriali in merito alla capitale Vilnius, che passò alla Polonia e alla città di Klaipėda che i nazisti ottennero nel 1938 in seguito ad un ultimatum. Nel 1926 salì al potere un regime dittatoriale. Nel 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, l'Unione Sovietica occupò il paese, fondando la Repubblica socialista sovietica lituana.
Con l'avvento della glasnost l'11 marzo 1990 la RSS Lituana fu il primo stato sovietico a proclamarsi indipendente, alla proclamazione seguirono le truppe sovietiche che tentarono di reprimere la ribellione ma alla fine dovettero cedere. L'indipendenza lituana non venne ufficialmente riconosciuta sino al settembre 1991 (dopo il fallito colpo di stato di Mosca). L'ultimo battaglione russo ha lasciato il Paese nel 1993.
Il 29 marzo 2004 la Lituania entrò nella NATO.
Nel vertice UE di Copenaghen svoltosi il 13 dicembre 2002, venne deciso che la Lituania (assieme ad altri 9 stati) sarebbe entrata a far parte dell'Unione Europea. Il 20 settembre 2003 un referendum popolare confermò l'adesione: 69% Si, 31% No (votanti il 72,5% degli aventi diritto). Il 1 maggio 2004 lo stato venne ufficialmente ammesso nell'Unione Europea.

14 Re: ***Lituania*** il Lun Mar 25, 2013 10:04 am

Ospite


Ospite
L' IDROGRAFIA SULLA LITUANIA

Il fiume Nemunas nasce al confine sud con la Russia e dopo aver attraversato la parte meridionale del paese forma il confine con l' exclave russa dell' OBLAST' DI KALININGRAD
gettarsi nella laguna di fronte di fronte istmo dicurlandia (Mar Baltico), anch'esso diviso politicamente tra la Lituania e la Russia.



Ultima modifica di Carmen il Mer Apr 03, 2013 3:48 pm, modificato 2 volte

15 Re: ***Lituania*** il Lun Mar 25, 2013 10:30 am

Ospite


Ospite

Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum