Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ehi Fil rouge!

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Ehi Fil rouge! Empty Ehi Fil rouge! Mer Nov 22, 2017 1:37 pm

FedericoI.

FedericoI.

Il filo del discorso cioè raccontare fatti che hanno una coerenza logica.

2Ehi Fil rouge! Empty Re: Ehi Fil rouge! Mer Nov 22, 2017 8:10 pm

IsabellaC

IsabellaC

LA LEGGENDA DEL FILO ROSSO

Wei era un uomo che, rimasto orfano di entrambi i genitori in tenera età, desiderava sposarsi e avere una grande famiglia; nonostante i suoi sforzi era giunto all'età adulta senza essere riuscito a trovare una donna che volesse diventare sua moglie.

Durante un viaggio Wei incontrò, sui gradini di un tempio, un anziano appoggiato con la schiena a un sacco che stava consultando un libro. Wei chiese all'uomo cosa stesse leggendo; l'anziano rispose di essere il Dio dei matrimoni e, dopo aver guardato il libro, disse a Wei che sua moglie ora era una bimba di tre anni e che avrebbe dovuto attendere altri quattordici anni prima di conoscerla. Wei, deluso dalla risposta, chiese cosa contenesse il sacco; l'uomo rispose che lì dentro c'era del filo rosso che serviva per legare i piedi di mariti e mogli. Quel filo è invisibile e impossibile da tagliare, per cui una volta che due persone sono legate tra loro saranno destinate a sposarsi indipendentemente dai loro comportamenti o dagli eventi che vivranno. Queste parole non convinsero Wei che, per sentirsi libero di scegliere da solo la donna da sposare, ordinò al suo servo di uccidere la bambina destinata a diventare sua moglie. Il servo pugnalò la bambina ma non la uccise: riuscì soltanto a ferirla alla testa e Wei, dopo quegli eventi, continuò la sua solita vita alla ricerca della moglie.

Quattordici anni dopo Wei, ancora celibe, conobbe una bellissima ragazza diciassettenne proveniente da una famiglia agiata e si sposò con lei. La ragazza portava sempre una pezzuola sulla fronte e Wei, dopo molti anni, le chiese per quale motivo non se la togliesse nemmeno per lavarsi. La donna, in lacrime, raccontò che quando aveva tre anni fu accoltellata da un uomo e che le rimase una cicatrice sulla fronte; per vergogna la nascondeva con la pezzuola. A quelle parole Wei, ricordandosi dell'incontro con il Dio dei matrimoni e dell'ordine che dette al suo servo, confidò alla donna di essere stato lui a tentare di ucciderla. Una volta che Wei e la moglie furono a conoscenza della storia si amarono più di prima e vissero sereni e felici.

3Ehi Fil rouge! Empty Re: Ehi Fil rouge! Ven Nov 24, 2017 6:18 pm

artemisiabalco

artemisiabalco

Eccellente, Isabella.

Brava

4Ehi Fil rouge! Empty Re: Ehi Fil rouge! Ven Nov 24, 2017 9:02 pm

IsabellaC

IsabellaC

Grazie! What a Face

5Ehi Fil rouge! Empty Re: Ehi Fil rouge! Lun Nov 27, 2017 9:15 pm

IsabellaC

IsabellaC

Ehi Fil rouge! Giphy
Ehi Fil rouge! Filorosso

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.