Non sei connesso Connettiti o registrati

gli appennini

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Re: gli appennini il Dom Mar 04, 2012 11:11 am

Ospite


Ospite
Sul libro c'è scritto che gli Appennini sono più bassi delle Alpi perchè formati da rocce più erodibili.Questa affermazione è errata : gli Appennini sono più bassi delle Alpi perchè sono una catena montuosa più giovane e ancora in formazione.questo è dimostrato dal fatto che ci sono molti terremoti negli Appennini e pochi sulle Alpi.

Grazie Ale, questa informazione è molto interessante.

2 Re: gli appennini il Mer Mar 28, 2012 7:22 pm

Ospite


Ospite
Gli appennini sono una catena montuosa che si estende da nord a sud per circa 1400 km lungo l'Italia dalla Liguria alla Sicilia.
Il punto di inizio in Liguria, è il Colle di Cadibona; in Sicilia la parte finale è il Pizzo Carbonara.
Gli Appennini si suddividono in Appennino settentrionale, centrale e  meridionale. Nell'Appennino centrale, in Abruzzo, si trova la catena più alta degli appennini che è quella del Gran Sasso (2912 metri) e contiene l'unico ghiacciaio dell'Italia centrale: il ghiacciaio del Calderone. Nell'appennino meridionale ci sono anche due vulcani: il Vesuvio e l'Etna.
I versanti degli appennini sono due: tirrenico ad ovest ed adriatico ad est.

3 Re: gli appennini il Lun Apr 02, 2012 11:13 am

Ospite


Ospite
Informazioni sugli Appennini

Gli appennini sono una catena montuosa che si estende, da nord a sud, per 1400km lungo la nostra penisola. Gli Appennini sono meno alte di quelle Alpi, infatti poche montagne appenniniche superano i 2000m.

Gli appennini si suddividono in: Appennino settentrionale, Appennino centrale e Appennino meridionale; nell'appennino meridionale si trovano anche l'Etna e il Vesuvio, due vulcani famosissimi.

Contenuto sponsorizzato


Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum