Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

GLI STATI DELLA MATERIA

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1GLI STATI DELLA MATERIA Empty GLI STATI DELLA MATERIA Mar Nov 08, 2011 7:00 pm

Ospite


Ospite

https://i.servimg.com/u/f47/16/97/71/80/stati_10.jpg

2GLI STATI DELLA MATERIA Empty Re: GLI STATI DELLA MATERIA Mar Nov 08, 2011 8:53 pm

Ospite


Ospite

Gli Stati della Materia : Il Licquido cherry



Oggi ho provato ha mettere un bicchiere d' Acqua dentro al mio frizzer .



Dopo un po' lo preso e l' ho messo sopra un termosifone e ha cominciato a diminuire l'



Acqua . Davvero strepitoso cherry Wink Razz santa

3GLI STATI DELLA MATERIA Empty Re: GLI STATI DELLA MATERIA Mar Nov 08, 2011 10:26 pm

artemisiabalco

artemisiabalco

Ielena ha scritto:Gli Stati della Materia : Il Licquido cherry



Oggi ho provato ha mettere un bicchiere d' Acqua dentro al mio frizzer .



Dopo un po' lo l'ho preso e l' ho messo sopra un termosifone e ha cominciato a diminuire l'



Acqua . Davvero strepitoso cherry Wink Razz santa

Ieli, la maestra Giovanna mi perdonerà, ma se la prossima volta vedo liquido scritto in quel modo, ti ci faccio riempire un quaderno intero!

Se lo hai preso, hai compiuto si o no una azione?
Che ne dici di metterci l'H?

4GLI STATI DELLA MATERIA Empty Re: GLI STATI DELLA MATERIA Ven Nov 18, 2011 8:53 pm

Ospite


Ospite

qualche tempo fa ho preso dei pezzi di sale e li ho messi in un bicchiere di acqua calda. dopo un po i pezzi di sale non si vedevano più perchè si sono sciolti.Idea

5GLI STATI DELLA MATERIA Empty Re: GLI STATI DELLA MATERIA Mar Nov 22, 2011 10:09 am

Ospite


Ospite

se rempi un bicchiere d' acqua e lo metti

in frezzer diventa ghiaccio, e se metti

il ghiaccio al sole diventa acqua per il

calore.

6GLI STATI DELLA MATERIA Empty Re: GLI STATI DELLA MATERIA Mar Nov 22, 2011 6:59 pm

Ospite


Ospite

Un giorno ho provato a mettere un bicchiere d'acqua nel freezer ed è diventato ghiaccio sunny .

7GLI STATI DELLA MATERIA Empty Re: GLI STATI DELLA MATERIA Mar Nov 22, 2011 7:45 pm

Ospite


Ospite

GLI STATI DELLA MATERIA

Stato liquido: allo stato liquido le MOLECOLE sono lontane tra loro

Stato solido: allo stato solido le MOLECOLE sono strettamente unite tra loro

Stato gassoso: allo stato gassoso le MOLECOLE sono più lontane di quelle dello stato liquido e si muovono liberamente

8GLI STATI DELLA MATERIA Empty Re: GLI STATI DELLA MATERIA Mer Nov 23, 2011 9:09 am

Ospite


Ospite

I tre stati della materia

La materia ha 3 stati principali : lo stato solido , liquido e gassoso .

Liquido : ha una forza molecolare neutra

9GLI STATI DELLA MATERIA Empty Re: GLI STATI DELLA MATERIA Mer Nov 23, 2011 2:56 pm

Ospite


Ospite

I TRE STATI DELLA MATERIA
Gli stati della materia sono 3: solido, liquido e gassoso. Le molecole: allo stato solido sono tutte compatte,
allo stato liquido sono a gruppi da tre: due di idrogeno e una di ossigeno ( la formula chimica si chiama H2O ) e
allo stato gassoso sciolte. lol! study

10GLI STATI DELLA MATERIA Empty Re: GLI STATI DELLA MATERIA Ven Nov 25, 2011 7:34 pm

Ospite


Ospite

Mamma ha messo una pentola con l'acqua fredda sul fuoco e dopo un pò l' acqua ha cominciato a bollire trasformadosi in vapore. Poi abbiamo messo un coperchio sulla pentola e dopo un pò sul coperchio c' erano delle gocce d' acqua: il vapore si è trasformato in liquido. E' successo questo perchè il vapore dell' acqua a contatto con il coperchio più freddo ha abbassato la sua temperatura al di sotto di 100 gradi e perciò è tornato allo stato liquido. Questo passaggio di stato si chiama condensazione.

11GLI STATI DELLA MATERIA Empty Re: GLI STATI DELLA MATERIA Mer Nov 30, 2011 7:13 pm

Ospite


Ospite

Sono 3: solido, liquido e gassoso.


12GLI STATI DELLA MATERIA Empty I 3 STATI DELLA MATERIA Gio Dic 01, 2011 9:01 pm

Ospite


Ospite

La materia a 3 stati:solido, liquido e gassoso.
[color:ef86=red]ESEMPIO
La mamma mette la pasta dentro la pentola d' acqua calda, dalla pentola esce il: VAPORE AQUEO
La mamma mette un bicchiere d' acqua in frigo, l'acqua diventa ghiaccio allo stato: SOLIDO
La mamma mette l'acqua in frigo e poi la mette al sole e ritorna acqua allo stato:[color=yellow] LIQUIDO[/color cat rendeer cheers

13GLI STATI DELLA MATERIA Empty Re: GLI STATI DELLA MATERIA Gio Dic 01, 2011 9:08 pm

artemisiabalco

artemisiabalco

Agnese ha scritto:La materia Ha 3 stati:solido, liquido e gassoso.
[color:1bbc=red]ESEMPIO
La mamma mette la pasta dentro la pentola d' acqua calda, dalla pentola esce il: VAPORE ACQUEO
La mamma mette un bicchiere d' acqua in frigo, l'acqua diventa ghiaccio allo stato: SOLIDO
La mamma mette l'acqua in frigo e poi la mette al sole e ritorna acqua allo stato:[color=yellow] LIQUIDO[/color cat rendeer cheers


Non mi ero accorta del CQ!
Sad



Ultima modifica di artemisiabalco il Gio Dic 08, 2011 8:52 am - modificato 1 volta.

14GLI STATI DELLA MATERIA Empty Re: GLI STATI DELLA MATERIA Ven Dic 02, 2011 11:11 pm

Ospite


Ospite

gli stati dell' acqua sono3; licquido, solido e gassoso.

es: se io metto dell' acqua in frigo diventa stato solido . se io metto dell'acqua sotto il sole quella evapora diventando stato gassoso. se io metto del ghiaccio in un bicchiere e poi lo metto sotto il sole, quello si scioglie

diventando stato licquido.study sunny

15GLI STATI DELLA MATERIA Empty Re: GLI STATI DELLA MATERIA Ven Dic 02, 2011 11:42 pm

artemisiabalco

artemisiabalco

LIQUIDO!

Senza C.

Twisted Evil

16GLI STATI DELLA MATERIA Empty ESPERIMENTI SCIENTIFICI Mar Dic 06, 2011 5:29 pm

Ospite


Ospite

Mi fa piacere scoprire che alcuni di voi non si sono limitati ad un ripasso orale degli argomenti ma si sono divertiti nello sperimentare praticamente i passaggi di stato della materia!
BRAVISSIMI!!

17GLI STATI DELLA MATERIA Empty Re: GLI STATI DELLA MATERIA Mer Gen 04, 2012 8:10 pm

Ospite


Ospite

I tre stati della materia

Solido= Allo stato solido la forza molecolare è molto forte, l' acqua allo stato solido prende la forma del ghiaccio.

Liquido= Allo stato liquido la forza molecolare è debole, l' acqua allo stato liquido prende la forma dell' acqua.

Gassoso= Allo stato gassoso la forza molecolare è quasi nulla, l' acqua allo stato gassoso prende la forma del vapore acqueo.


Surprised Smile

18GLI STATI DELLA MATERIA Empty Re: GLI STATI DELLA MATERIA Gio Gen 05, 2012 11:46 am

Ospite


Ospite

Una mattina a Campobasso, appena svegliato, ho visto dalla finestra che l'erba sotto casa era tutta bianca. Nonna ha detto che la notte c'era stata una gelata e mi ha spiegato che quel bianco sull'erba era la brina. La brina si forma quando la temperatura dell'aria si abbassa molto bruscamente e perciò il vapore dell'aria non fa in tempo a trasformarsi prima in acqua ma si trasforma direttamente in ghiaccio.
Durante queste vacanze ho anche capito bene che non è possibile vivere senza le piante. Io già sapevo che le piante non devono essere distrutte, ma adesso so che questo non deve assolutamente succedere perché non esisterebbe più sulla Terra non solo la vita delle piante ma anche la nostra e quella di tutti gli altri animali.
Maestra, ho letto un libro intitolato "Cosa sanno le nuvole?" che è stato scritto da un meteorologo di nome Paolo Sottocorona. Nel libro lui spiega alla sua nipotina tutti i fenomeni dell'atmosfera come per esempio la formazione delle nuvole, le alte e le basse pressioni, perché piove, grandina o c'è il vento. E' molto bello!

BRAVO! Sono contenta che con nonna hai approfondito gli argomenti riguardanti i fenomeni naturali. Per quanto riguarda il libro, ho dato un' occhiata agli argomenti trattati e li ho trovati interessanti.

19GLI STATI DELLA MATERIA Empty Re: GLI STATI DELLA MATERIA Mar Feb 07, 2012 12:44 pm

Ospite


Ospite

In natura gli stati della materia si trovano nei seguenti luoghi :
nell'antartico ( stato solido );
trà le nuvole ( stato gassoso ) ;
e in fine nei fiumi e ... ( stato liquido ). Very Happy Razz

20GLI STATI DELLA MATERIA Empty Re: GLI STATI DELLA MATERIA Mar Feb 07, 2012 12:55 pm

Ospite


Ospite

Intendevo dire che in natura gli stati della materia vengono condizionati ad esempio dalla
temperatura dell' luogo .

21GLI STATI DELLA MATERIA Empty Re: GLI STATI DELLA MATERIA Mar Feb 07, 2012 6:06 pm

Ospite


Ospite

Matti lo stato gassoso si può trovare anche nella padella,acqua ecc.,solido ecc.

22GLI STATI DELLA MATERIA Empty Re: GLI STATI DELLA MATERIA Gio Mar 29, 2012 6:40 pm

Ospite


Ospite

artemisiabalco ha scritto:
Agnese ha scritto:La materia Ha 3 stati:solido, liquido e gassoso.
[color:82cc=red]ESEMPIO
La mamma mette la pasta dentro la pentola d' acqua calda, dalla pentola esce il: VAPORE ACQUEO
La mamma mette un bicchiere d' acqua in frigo, l'acqua diventa ghiaccio allo stato: SOLIDO
La mamma mette l'acqua in frigo e poi la mette al sole e ritorna acqua allo stato:[color=yellow] LIQUIDO[/color cat rendeer cheers


Non mi ero accorta del CQ!
Sad
visto.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.